Logo & Immagine Coordinata

La coerenza per una identità visiva originale. Il tuo brand tanto forte da lasciare il segno!


Brand Identity: logo – immagine coordinata

Per comprendere l’importanza della brand identity (logo – immagine coordinata), è utile partire da una considerazione di carattere generale: con la globalizzazione quasi tutti i principali beni e prodotti di consumo sono facilmente clonabili e riproducibili e sempre più raramente costituiscono il reale elemento che differenzia un’azienda da un’altra.

Per intenderci, non compriamo un’automobile solo perché è un mezzo di trasporto, o un determinato cibo solamente per nutrirci, o ancora un cappotto per proteggerci dal freddo, li scegliamo per quello che rappresentano, per i valori e i significati di cui sono portatori.

Tuttavia, dato che ogni settore merceologico è caratterizzato da una sostanziale omologazione dell’offerta, ecco che allora la principale partita per conquistare il consumatore la si gioca sul terreno della marca, intesa come quell’entità concettuale che evoca un insieme di valori, definendo così il posizionamento sul mercato.

Il valore del branding deve essere intesto come una strategia orientata a vendere una marca e non solo il prodotto. Dunque il branding si configura come “la leva competitiva capace di consentire la costruzione di una proposta unica”, questa sì, a differenza dei prodotti, difficilmente duplicabile: si pensi, per esempio, al valore aggiunto che generalmente il consumatore attribuisce ai prodotti della Apple, rispetto alla concorrenza.

Differenti per rimanere memorabili

E’ sul principio della “differenziazione” che l’Agenzia Paganelli propone soluzioni creative di brand identity, per rimanere memorabili nel tempo e facilmente identificabili.

Logo – immagine coordinata: sono l’identità visiva dell’attività e rappresentano le peculiarità ed i valori.

Di seguito il processo di realizzazione del logo e dell’immagine coordinata e le varie figure professione coinvolte nella lavorazione:

  1. Il CEO (responsabile del progetto) rivolge specifiche domande al cliente, volte a delinearne i bisogni
  2. Si esegue una ricerca mirata sul mercato di riferimento e si studiano le scelte dei competitor
  3. I dati raccolti vengono rielaborati. Terminato il processo, l’Art Director e il CEO determinano i valori principali che l’attività trasmette
  4. Si studiano diverse bozze dalle quali si sceglieranno le proposte per la presentazione
  5. Presentazione delle idee e della creatività al cliente, con le relative applicazioni
  6. Scelta una proposta, si realizzano i definitivi di stampa insieme alla tavola  del marchio con tutte le indicazioni per la produzione

logo immagine coordinata

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