Posizionamento siti web a Roma: i segreti per emergere.

Perché il posizionamento di un sito web aiuta a distinguersi.

Come in altre città d’Italia, anche a Roma il posizionamento di siti web si rivela ormai prioritario per qualsiasi business che intenda promuoversi online. Il numero di siti continua a crescere e le prime pagine dei motori di ricerca, Google in primis, sono sempre più affollate.

La concorrenza è alta soprattutto a livello locale, per cui il posizionamento di un sito web è importante se realizzato per combinazioni di parole chiave e nomi di città. Nel caso della capitale gli esempi si sprecano: gelateria Roma, ristorante Roma, gioielleria Roma, meccanico Roma. Esistono addirittura combinazioni per le singole aree della città: gelateria Roma centro, ristorante Roma quartiere prati, gioielleria Roma via appia, meccanico Roma San Lorenzo.

Un indizio che permette di verificare da soli il volume di ricerche è quello di inserire la prima parte di una combinazione e vedere se il resto è suggerito in automatico da Google.

posizionamento siti web roma

Questa semplice prova fornisce un riscontro immediato sull’interesse intorno a una certa attività. La reazione a una scoperta del genere, da parte di chi amministra un sito, è quella di domandarsi come sia possibile raggiungere un buon posizionamento del proprio sito web (magari proprio a Roma).

Rispondere non è facile, anche perché Google cambia di continuo i suoi algoritmi e quindi il modo in cui i siti vengono valutati. Senza dubbio gli aspetti su cui lavorare sono tre:

  • Posizionamento siti web con un codice chiaro e ordinato
  • Posizionamento siti web con contenuti ottimizzati
  • Posizionamento siti web con link in entrata

Nel primo caso bisogna intervenire sui metadati delle pagine e in special modo sugli url (indirizzi di ciascuna pagina). Occorre in pratica valutare la correttezza di quegli elementi che aiutano Google a riconoscere gli argomenti di cui si sta parlando. Rientrano in questo gruppo operazioni come dare il nome alle immagini del sito o cambiare un url da così www.esempiosito.it/hmbkr_45kl a così www.esempiosito.it/gelateria-roma.

Per posizionamento siti web con contenuti ottimizzati si intende invece il contributo che possono fornire articoli, testi, post e altri contenuti scritti. Google è infatti un motore di ricerca semantico, le cui decisioni dipendono in primo luogo dalle parole. Impossibile posizionare un sito web per una determinata parola chiave se al suo interno (in un testo) non è presente quella stessa parola.

Da ultimo c’è il posizionamento grazie ai link in entrata: fin dalle origine Google ha premiato i siti con un alto numero di link in entrata, e il principio resta valido ancora oggi.

Con questa panoramica speriamo di avervi dato un’idea concreta di cosa voglia dire al giorno d’oggi lavorare sul posizionamento di un sito web, a Roma e non solo.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci!

Condividi l'articolo:

Tags: , ,

Vuoi condividere il tuo pensiero?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2004 - 2016 | Agenzia Paganelli | realizzazione siti web