Web Marketing: non è un gioco da ragazzi!

Quando si parla di marketing tutti pensiamo di avere qualcosa da dire, come per il calcio, hai presente? In Italia siamo 50 milioni di allenatori, tutti abbiamo le nostre strategie e i nostri suggerimenti, eppure noi siamo al bar a ciarlare e invece sulle panchine delle nostre squadre del cuore ci sono professionisti strapagati che spesso riescono anche a vincere qualcosa. Ci sarà un motivo o no?

Possiamo essere bravi ad azzeccare qualche scommessa, ogni tanto, ma non credo che arrivi mai qualcuno a chiederci di allenare una squadra di serie A, anche se dovessimo fare 13 ogni settimana, non succederà mai! Questo vale anche per il marketing, online o offline senza distinzioni.

Se esistono facoltà universitarie, studi in continuo aggiornamento, tecniche sempre nuove, investimenti ragguardevoli anche solo per testare l’utilità di un messaggio pubblicitario, allora perché tutti quanti si improvvisano esperti o conoscitori di marketing?

Badiamo bene, molti piccoli imprenditori ad esempio, devono ogni giorno barcamenarsi tra la gestione ordinaria e straordinaria del proprio business e al tempo stesso devono promuoverlo in qualche maniera. Perciò, attraverso canali e strategie più o meno originali e spesso non disponendo dei budget necessari, cercano di ottenere il massimo con il minimo investimento. Qualcuno è più fortunato di altri e ci riesce ma nella maggior parte dei casi il fallimento è dietro l’angolo. Noi ammiriamo e comprendiamo queste persone, perché come loro abbiamo dovuto confrontarci con questi aspetti della libera impresa.

Oggi poi per confondere ancora di più le idee agli imprenditori, tanti operatori del settore marketing (anche di quello sul web), si propongono con soluzioni che all’apparenza possono sembrare allettanti per il prezzo ma il cui risultato è pari a zero. Oppure trovi grandi gruppi che offrono servizi a prezzi stratosferici, solo perché si fanno pagare il nome, ma che a livello di risultati non sono dissimili dai piccoli operatori.

La verità è una sola in questo caso: budget o no ci vuole un obiettivo chiaro, un target da conquistare, una strategia ponderata e creativa ma soprattutto fiducia nel tuo consulente di marketing. Nel web questo discorso diventa ancora più rilevante perché entrano in gioco dinamiche e tecnologie diverse rispetto al marketing tradizionale ecco perché le figure del Web Marketing Manager o del Social Media Manager giocano ruoli fondamentali nella crescita del tuo brand online.

Progettare una campagna di web marketing richiede le giuste professionalità e capacità altrimenti si rischia di disperdere tempo e denaro su progetti dagli scarsi risultati.

L’Agenzia Paganelli è abituata a lavorare accanto al proprio cliente cercando di capire nei dettagli il suo lavoro, le sue aspirazioni, la sua visione del cliente, il suo mercato di riferimento e la concorrenza che lo caratterizza. Solo così possiamo suggerire strategie efficaci e al miglior rapporto tra investimenti e risultati.

Condividi l'articolo:

Tags: , ,

Vuoi condividere il tuo pensiero?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2004 - 2016 | Agenzia Paganelli | realizzazione siti web